Dire Creare Gustare

Dire Creare Gustare è il nuovo format di Balene in volo, come sempre e più che mai aperto a tutti. Da condividere e diffondere come #DIRECREAREGUSTARE.

Cosa significa Dire Creare Gustare

Dire Creare Gustare è il mantra, la filastrocca, la formula magica per portare serenità! Recuperare le cose semplici che fanno stare bene, come lo stare insieme a chiacchierare, cucinare (e gustare!), la creatività e il fare con le proprie mani.

Come funziona

Ci incontriamo in piccoli gruppi (o grandi in base al luogo) per parlare di passato, presente e soprattutto futuro. Confrontiamo il vissuto e le aspettative, i progetti, le possibilità di creare mondi condivisi, nuovi modelli di economia familiare. L’intento è dare vita ad un manifesto condiviso, una prima traccia del mondo che vogliamo costruire.

In pratica

Chi lo desidera apre la propria casa, lo abbiamo fatto e lo rifaremo anche a casa nostra. Organizziamo insieme un menù ogni volta diverso, ognuno porta qualche ingrediente e si cucina tutti insieme. Dopo le chiacchiere gustando, passiamo alle chiacchiere creando: un piccolo laboratorio, un modo di stare in compagnia che facilita la socializzazione dopo tanto isolamento. Disegnare, rilegare, stampare, incidere, cucire, dare forma alla creta, scolpire, creare oggetti, scrivere, recitare, meditare, coltivare l’orto… Chi ospita propone e organizza il laboratorio ed ogni cosa è lecita perché fare libera la mente e apre lo spirito. Ognuno porterà a casa molto di più di quanto ha realizzato nella giornata.

Il calendario degli incontri è sempre aperto:

per partecipare ed organizzare una giornata, contattaci.

Alcune piccole regole (che potremo trasgredire ogni volta che vorremo)

  • Gli incontri sono organizzati con poche persone per un’atmosfera più intima e conviviale.
  • Un piatto che ricorda l’infanzia, un piatto tipico del luogo di nascita, un piatto appena scoperto… insieme creiamo un menù da cucinare in compagnia.
  • Ognuno porta qualche ingrediente e, se si riesce ad organizzare, andiamo a fare anche la spesa insieme.
  • Il laboratorio è per tutti e tutti partecipano mettendosi in gioco.
  • Non ci sono insegnanti e non ci sono alunni, ognuno mette a disposizione la propria esperienza e conoscenza.
  • Il laboratorio è gratuito, non si tratta di lavoro ma di convivialità, di un gioco fatto insieme, di uno scambio, di crescita.
  • Foto, video, dirette… chi lo sa! di certo un articolo completo di ricette finirà nel sito di Balene in volo.
  • Lanciamo questa iniziativa con l’hashtag #DIRECREAREGUSTARE in modo che ognuno possa replicarla e condividerla in rete.

Qualche considerazione:

Questa iniziativa nasce come dimostrazione pratica di una possibile alternativa a quegli sconfortanti standard che abbiamo acquisito in questi anni.
Stanchi, annoiati, impauriti, distaccati, arrabbiati… ci siamo allontanati da ciò che ci fa stare bene e ci siamo dispersi, ognuno nella propria solitudine. Queste giornate saranno anche una bellissima occasione per prendere coscienza del valore che stiamo dando alla vita reale rispetto a quella virtuale, ricordando che “Il confronto con gli amici ci stimola a fare scelte più salutari, a prestare più attenzione all’alimentazione, a fare una vita più attiva. Così diminuiamo lo stress e quindi i livelli di cortisolo, dunque aiutiamo il sistema immunitario a rafforzarsi, ci proteggiamo dalle malattie cardiache, teniamo allenata la memoria” (tratto dall’articolo Stare in gruppo aiuta a vivere meglio? di Daniela Passeri su Elle)

Gli incontri

Alcune fonti non in ordine alfabetico, più o meno autorevoli:

PSICOLOGIA QUANTO ABBIAMO BISOGNO DEI NOSTRI AMICI?
“Con l’isolamento abbiamo capito ancora di più quanto gli amici siano importanti. Ora le neuroscienze spiegano quanto il cervello sia affamato di amicizia.”
https://www.focus.it/comportamento/psicologia/quanto-abbiamo-bisogno-di-amici

STARE INSIEME VALE PIÙ DI UNA MEDICINA
“Coltivare amicizie e relazioni profonde, che impegnano corpo e mente, ha un effetto diretto sulla salute. Quanto uno stile di vita sano. Ma questi risultati di studi decennali ora mettono sotto accusa la socialità liquida …”
https://www.iodonna.it/benessere/salute-e-psicologia/2022/01/01/affetti-amicizia-amore-vita-felice-eliana-liotta/

COM’È CAMBIATA L’AMICIZIA NELL’ERA DEI SOCIAL NETWORK
“L’avvento dei social network (e dei social media in generale) ha modificato profondamente la nostra vita e le nostre relazioni. Come sono cambiati, nello specifico, i nostri rapporti di amicizia? Che impatto hanno su di essi strumenti come facebook, instagram e whatsapp? E soprattutto, cosa abbiamo guadagnato e cosa abbiamo perduto? L’idea che guida questo articolo è che, come accade in ogni fenomeno sociale complesso, anche l’impatto dei social network sui nostri rapporti di amicizia presenti sia aspetti critici che di risorsa. scopriamoli di seguito.”
https://www.psicologiacontemporanea.it/blog/come-cambiata-lamicizia-nellera-dei-social-network/

AMORE E AMICIZIA DOPO LA PANDEMIA: QUALI SONO LE NUOVE REGOLE?
“Il lockdown ha messo in pausa i nostri rapporti sociali, per poi riavvolgerli o mandarli avanti. Ora sta a noi capire da che punto vogliamo ripartire”
https://www.pirelli.com/global/it-it/life/amore-e-amicizia-dopo-la-pandemia

STARE IN GRUPPO AIUTA A VIVERE MEGLIO?
“Sentire di appartenere a una comunità serve a migliorare la propria la vita di relazione, a sentirsi utili, a farsi accettare e a migliorare nel confronto con gli altri.”
https://www.elle.com/it/emozioni/a3501/stare-in-gruppo-per-vivere-meglio/

L’AMICIZIA FA BENE ALL’ANIMA, ALLA MENTE E ALLA SALUTE
“Avere buoni amici è fondamentale per stare bene. Non solo è stato dimostrato che ha effetti positivi sull’umore, ma ne ha anche sulla tua salute psico-fisica. Senza quindi dimenticare il detto “Meglio pochi, ma buoni”, ricordati di coltivare le tue buone amicizie.”
https://www.ohga.it/lamicizia-fa-bene-allanima-alla-mente-e-alla-salute/

Conosci #direcrearegustare?

Recuperare le cose semplici che rendono felici...
Stare insieme a chiacchierare, cucinare (e mangiare)...
Fare e creare con le mani...

Stiamo pianificando gli incontri, se vuoi partecipare contattaci.