I perfetti regali per artisti

Abbiamo parlato in un precedente articolo dei benefici del disegnare dal vero. Abbiamo anche lanciato una challenge tutta dedicata a quest’arte, Disegna Quello Che Vedi per 30 giorni e molte persone si sono cimentate con divertimento e spirito di avventura.

E adesso che arriva il periodo natalizio mi hanno chiesto quali potessero essere i perfetti regali per artisti. La conclusione è stata, come sempre: non ne ho idea! In effetti, ripercorrendo mentalmente la mia esperienza con i desideri e i regali “per artisti” ho individuato alcune fasi.

Il mio rapporto con i regali per artisti

Fase uno: posso creare solo con strumenti e materiali PROFESSIONALI

Dopo anni nel settore creativo del design grafico, ho fortemente sentito la necessità di tornare a disegnare con matita e carta. Pur essendo una designer professionista senior, con il disegno a mano mi sentivo uno zero assoluto e ho iniziato a studiare. In questa prima fase, man mano che venivo a conoscenza di tecniche e strumenti, quasi compulsivamente, ho avuto bisogno di circondarmi di innumerevoli strumenti e materiali, soprattutto di qualità professionale. . Un bel problema per il mio portafoglio e per quello di amici e parenti (santi subito!). Carta 100% cotone per accogliere i primi timidi e immaturi acquarelli, pennelli così costosi che non ho mai osato utilizzare…

FASE DUE: LAVORO SOLO CON MATERIALI E STRUMENTI VECCHI, SCARSI E ALTERNATIVI

Ad un certo punto mi trovo lo studio ben fornito di diversi strumenti e materiali belli e costosi… e mai usati! Loro sono lì, nelle belle confezioni intonse. Io li guardo e non li suo. Non mi sento degna, mi intimidiscono. E se poi sbaglio? e se faccio una schifezza e li spreco? Vabbè per questa volta uso i vecchi pennelli, i vecchi colori, la carta senza blasoni. E guarda un po’, mi trovo a lavorare e creare come voglio. ooooh che liberazione!

FASE TRE: LAVORO CON QUALSIASI COSA e sperimento in libertà

E poi arriva quella fase lì, in cui hai preso il sopravvento sui materiali. Non perchè io abbia acquisito sicurezza nelle mie capacità artistiche (mai e poi mai) ma perchè quello che pensano gli altri non mi importa più. Non vivo più l’ansia del giudizio, ho imparato a godermi l’esperienza senza lo stress del risultato. Non ho consigli da dare al riguardo, ognuno ha un suo percorso personale unico e irripetibile. Io questa fase l’ho raggiunta con l’età e con le meravigliose persone che mi sono data la possibilità di conoscere, aprendomi di più agli altri.

Ragazzi, una liberazione e tanta nuova voglia di sperimentare!

Le confezioni blasonate le ho finalmente aperte e le uso insieme alle altre, apprezzando il risultato di tutte e scegliendo di volta in volta quanto di più adatto a quello che ho in mente: tutti allo stesso livello. Chi non ha un vecchio pennello insostituibile o un colore consumato e ricomprato innumerevoli volte e altri ancora integri? Seguiamo il nostro istinto che non sbaglia mai.

Disegnare aiuta a comprendere meglio il mondo che ci circonda, permette di entrare in contatto con se stessi e le proprie emozioni, dona momenti di pura pace e serenità.

così scrivevo in un altro articolo ed è importante ricordarlo sempre.

Questo natale concediamoci il tempo per essere creativi, CONCEDIAMOCI IL TEMPO PER DISEGNARE

In qualsiasi fase siamo del nostro percorso, se disegnare è una nostra necessità, doniamo e doniamoci occasioni e tempo per farlo.

Occasioni e tempo per disegnare! Per noi questo è il bel regalo per artisti che si possa fare. Così lo abbiamo fatto e con questo spirito abbiamo progettato l’ART CHALLENGE & SKETCHBOOK

Questa Art Challenge è speciale e ti dona l’occasione per disegnare con costanza divertendoti. Infatti ricevi soggetti, suggerimenti e ispirazioni ogni settimana, via email, da realizzare sullo speciale taccuino da disegno. Lo sketchbook è numerato e realizzato a mano da noi con bellissime carte da disegno diverse, per rendere la sfida ancora più creativa e stimolante. Tutti i dettagli li trovi qui.

Restiamo in contatto: iscriviti alla newsletter per non perderti le novità e i vantaggi riservati agli iscritti
«

Disegnare la poesia

Dove mormora dolce un pensiero, nasce la bellezza…

»