Un percorso per scoprire i valori, spesso nascosti, del territorio in cui viviamo.

I (DI)SEGNI DEL TERRITORIO è un progetto, un percorso volto a scoprire e dare nuova vita ai valori, molte volte nascosti o poco noti, del territorio in cui viviamo. Sia che ci siamo appena trasferiti, sia che ci viviamo da generazioni, difficilmente conosciamo davvero la storia profonda e lo spirito dei nostri luoghi. Spesso li diamo per scontati, pur magari avendo girato tanto altrove con turistico interesse. Conoscere la storia di casa nostra ci permette di vivere i nostri luoghi con nuova consapevolezza, di sentirci parte di una comunità, di capire meglio il presente e, magari, di innamorarcene di nuovo.

Oggi questo progetto, nato dalla nostra curiosità per lo spirito dei luoghi, si è evoluto e strutturato in un vero e proprio SERVIZIO: qui trovi tutti i dettagli.

(Di)segni del territorio? Certo, il territorio scrive, anzi disegna!

Attraverso iniziative creative che coinvolgono artisti e abitanti, andiamo alla scoperta dei luoghi significativi, ne raccogliamo i segni e li ridisegniamo in nuovi e attuali simboli. Questi nuovi (di)segni del territorio sono adatti alla riproducibilità con tecniche antiche e tecniche attuali, privilegiando quelle artigianali e le realizzazioni fatte a mano.

Come funziona.

ll viaggio verso l’anima profonda di un territorio inizia studiando. Un gruppo di artisti e studiosi alla ricerca di segni e disegni del territorio, cioè dei luoghi significativi dal punto di vista naturale, spirituale, culturale e storico. Un viaggio nel tempo dalle radici fino al presente, una ricerca virtualmente infinita, che di pari passo scopre simboli e significati sempre nuovi e più profondi. Una volta raccolti, li interpretiamo ed infine restituiamo agli abitanti i loro (di)segni del territorio con rinnovata energia e attualità.

Cosa produce.

Infatti, il risultato della ricerca si traduce in disegni. Attraverso una personale rielaborazione artistica, grafica, fotografica e pittorica, cercando la riproducibilità. Per restituire agli abitanti questi valori, elementi di identità territoriale condivisa, rinnovati in una nuova e più sentita consapevolezza e appartenenza. Ma non solo.

I (di)segni del territorio possono diventare molte cose, ecco alcune idee:

  • stampe d’arte in edizione limitata con i (di)segni del territorio realizzati dagli artisti;
  • Un’installazione permanente in un luogo significativo;
  • Oggetti personalizzati con i (di)segni del territorio, come magliette, biglietti, borse, borracce, oggetti artigianali, unici e personalizzati del luogo.
  • Un percorso guidato in loco con approfondimenti e il supporto di tecnologiche digitali interattive per un’esperienza coinvolgente e istruttiva (sito dedicato, app, multimedialità, VR realtà virtuale, etc..) di richiamo anche per il turismo.
  • Possono, soprattutto, dare vita ad eventi e laboratori creativi che coinvolgono tutti gli abitanti: mettere le mani in prima persona nell’applicazione dei propri nuovi simboli. Creta, stampa serigrafica manuale, incisione, block printing… Tanti laboratori aperti a tutti, interessanti e coinvolgenti per adulti e ragazzi.
  • Altre applicazioni che possono essere richieste dagli abitanti stessi.

ECCO UN ESEMPIO DEL progetto (DI)SEGNI DEL TERRITORIO

(Di)segni del territorio a San Giuliano Milanese

disegni del territorio Balene in volo

I (Di)segni del territorio di BALENE IN VOLO sono lo strumento che permette di riscoprire e valorizzare il territorio per farlo conoscere sotto una rinnovata luce ai suoi abitanti. Lo ha fatto a San Giuliano Milanese con una serie di iniziative innovative, coinvolgenti, creative, a basso costo e con una grande attenzione artistica e culturale. Produce una serie di simboli, rinnova una antica iconografia con cui identificarsi, conoscersi e riscoprirsi comunità.