I mestieri dell’arte

ALLA SCOPERTA DEI MESTIERI DELL’ARTE, LE AFFASCINANTI E POCO CONOSCIUTE PROFESSIONI DEL SETTORE ARTISTICO, DALLA VOCE DEI PROTAGONISTI

I webinar “I mestieri dell’arte”

In collaborazione con la storica dell’arte Chiara Medolago, i webinar “I mestieri dell’arte” sono un ciclo di incontri gratuiti per studenti, professionisti, educatori, appassionati e curiosi. Si tratta di una iniziativa culturale che vuole far conoscere le numerose professioni del settore artistico, affascinanti ma, spesso, poco conosciute.

In primis uno strumento di conoscenza per i giovani che durante i loro studi o in cerca di un’occupazione, si sentono disorientati su quali scelte intraprendere, non del tutto consapevoli dei mestieri dell’arte, cioè delle professionalità esistenti nel campo dell’arte e nel suo indotto;

Ma anche una guida per chi, a qualsiasi età, desidera ricollocarsi lavorativamente seguendo la propria passione artistica;

Infine, un’apertura verso nuove opportunità per chi già lavora nel mondo artistico, come nuove collaborazioni tra le tante professionalità, alcune delle quali nate recentemente per rispondere ad un mercato vivo e in continua evoluzione.

UN QUADRO BEN DIVERSO

Far conoscere i mestieri dell’arte ed il mercato connesso vuole contribuire a sfatare il pregiudizio che aleggia su questo settore.

Ad esempio, in famiglia spesso succede che i genitori si oppongano ad un percorso di studi in ambito artistico per i figli, poiché la nostra società ritiene poco importante l’arte. Infatti, come evidenzia un recente sondaggio del Sunday Times, gli artisti risultano al primo posto tra i lavoratori non essenziali. Purtroppo nella società si trova ancora radicata l’idea che fare l’artista corrisponda a fare il pittore che lavora per un tozzo di pane o poco più.

Inoltre l’arte contemporanea è poco conosciuta e poco compresa anche da persone di buon livello culturale.

In realtà, come riporta l’Art Basel e UBS Global Art Market Report, scritto dalla rinomata economista culturale Clare McAndrew (un altro mestiere dell’arte! n.d.r.) ed uscito il 16 marzo 2021, le vendite globali di arte e antiquariato sono stimate a 50,1 miliardi di dollari nel 2020, seppur in calo del 22% rispetto al 2019.

Ma le vendite online hanno raggiunto livelli record nel 2020 raddoppiando di valore e attestandosi al 25%. In effetti il report evidenzia una forte spinta da parte dei collezionisti a sostenere l’arte ed alcuni dati curiosi sul 2020, eccone alcuni:

  • le collezioniste sono quelle che spendono di più;
  • il 66% degli intervistati ritiene che la pandemia abbia fatto aumentare il proprio interesse per il collezionismo;
  • un terzo dei collezionisti ha acquistato arte utilizzando Instagram;
  • i collezionisti millennial HNW (i ricconi di mezza età, per capirci) sono stati quelli che hanno speso di più;
  • il 45% dei collezionisti ha acquistato attraverso le piattaforme virtuali (Online Viewing Room) di una fiera d’arte;

e molte altre informazioni che delineano un quadro in pieno fermento, transgenerazionale, che segue le tendenze e le nuove tecnologie.

La mappa dei mestieri dell’arte? Lo abbiamo chiesto a loro

Per fotografare il mondo complesso dei mestieri dell’arte, abbiamo chiesto direttamente ai professionisti del settore che, con esperienze di vita e pragmaticità, possono far comprendere il proprio lavoro, il percorso formativo, le competenze necessarie per esserci, le difficoltà e le opportunità. Quindi in questa prima serie di webinar ci occupiamo di:

educazione museale, critica d’arte, pubblicazione indipendente, rapporto tra conservazione di beni culturali e tecnologia, gestione di un team di professionisti del settore culturale, galleria d’arte, art influencer, social media management, casa editrice, agente di promozione artistica,

ma in realtà la mappa completa è molto più ampia e la nostra ricerca continua…

INFO & FAQ

LE DOMANDE PIù FREQUENTI

COME FACCIO A SEGUIRE GLI EVENTI?

  1. Semplice! Iscriviti alla newsletter dal sito baleneinvolo.com o scrivendo una email a: info@baleneinvolo.it Sarai così avvisato per tempo e non perderai nemmeno una puntata;
  2. Gli eventi vengono trasmessi in diretta dal sito web, clicca sul link in home page.
  3. Se preferisci seguirli via Facebook, richiedi l’iscrizione al gruppo Balene in volo e guarda da lì le dirette.
  4. Se preferisci seguirli da Youtube, iscriviti al canale di Balene in volo.

QUANTO COSTA?

Niente, i webinar sono completamente gratuiti.

VORREI PARTECIPARE

Se desideri partecipare come ospite o collaboratore, scrivici e valuteremo con piacere la tua candidatura.

RIFARETE QUESTI EVENTI IN ALTRE DATE?

Se sei interessato non aspettare! Riusciamo a gestire solo un numero limitato di progetti per volta perché ci lavoriamo direttamente, con tutta la cura ed il tempo che occorrono. Inoltre, abbiamo progetti sempre diversi pronti a partire e non sappiamo dirti quando torneremo ad occuparci di questi argomenti. Il nostro consiglio è “carpe diem”, cogli l’attimo!

TROVO QUESTI EVENTI ANCHE IN ALTRI POSTI?

Questi sono eventi ideati e realizzati da noi. Fatti così, li trovi solo qui ?

I MESTIERI DELL'ARTE - BALENE IN VOLO - CHIARA MEDOLAGO

Con la collaborazione della storica dell’arte Chiara Medolago

Una curiosa storica dell’arte che ama mettersi alla prova anche nel mondo della creatività. Collabora con diverse realtà sul territorio di Milano e Bergamo e associazioni culturali occupandosi di promozione e valorizzazione dei beni culturali e della loro fruizione. Scrive per la rivista Pequod e progetta eventi culturali, mostre e rassegne. L’arte, l’educazione e la comunicazione sono le sue grandi passioni.

Facebook

Ti piace questo progetto?

DILLO AI TUOI AMICI CONDIVIDENDO NELLE TUE PAGINE SOCIAL

SE TI INTERESSA QUI TROVI IL COMUNICATO STAMPA