Feed RSS per restare aggiornati sull’arte e 15 siti da seguire

I feed RSS rendono semplice ed efficace rimanere aggiornati nel mondo dell’arte. Ma allora perché sono così poco usati? Perché sono ritenuti (ingiustamente) complicati da gestire; insomma, una di quelle cose misteriose adatte a nerd e programmatori. Oggi sfatiamo questo mito! Ti guideremo nella configurazione un passo alla volta e ti renderai conto di che strumento semplice ed efficace essi siano.

Ma cosa sono?

Acronimo di Really Simple Syndication, i feed RSS sono uno dei formati più utilizzati per la distribuzione dei contenuti nella rete internet. In pratica, questo formato consente agli utenti di ricevere automaticamente gli aggiornamenti dai loro siti web e blog preferiti. Permettono, infatti, di condividere le informazioni attraverso le diverse piattaforme tecnologiche in modo standardizzato, mettendo in comunicazione i siti che pubblicano i contenuti con gli utenti interessati. Grazie a loro, il processo per rimanere aggiornati sui tanti siti web che seguiamo diventa semplice e velocissimo, e ci evita di doverli visitare uno per uno periodicamente. Se poi dobbiamo gestire grandi quantità di informazioni provenienti da diverse fonti, questi feed diventano uno strumento indispensabile.

Indice:

Partiamo dalle cose semplici e belle: i siti che ti consigliamo di seguire con i feed RSS per rimanere aggiornati nel mondo dell’arte.

Abbiamo selezionato alcuni siti che seguiamo e che hanno i feed RSS funzionanti. Potrebbe anche essere, infatti, che qualche sito purtroppo non abbia questa funzionalità attiva. In questo caso non rimane che seguirli attraverso i soliti canali social.

feed RSS

Arte.it:

  • Arte.it è una piattaforma dedicata all’arte in Italia, che fornisce notizie, recensioni, mostre e guide culturali.
  • Link: Arte.it
Exibart feed RSS

Exibart:

  • Exibart è una fonte di informazioni sull’arte contemporanea italiana che include recensioni, interviste e una guida agli eventi artistici.
  • Link: Exibart
Artribune feed RSS

Artribune:

  • Artribune offre notizie sull’arte, recensioni, interviste e approfondimenti sulla scena artistica italiana e internazionale.
  • Link: Artribune
FlashArt feed RSS

FlashArt:

  • Flash Art Italia è la versione italiana di una delle riviste d’arte più influenti. Copre l’arte contemporanea italiana e internazionale.
  • Link: Flash Art Italia
feed RSS

ArteMagazine:

  • ArteMagazine offre notizie, interviste e recensioni focalizzate sull’arte contemporanea italiana.
  • Link: ArteMagazine
ATP Diary feed RSS

ATP Diary:

  • ATP Diary è una risorsa che fornisce notizie, recensioni e approfondimenti sull’arte contemporanea italiana, con un’attenzione particolare alle performance artistiche.
  • Link: ATP Diary
Artuu feed RSS

Artuu:

  • Artuu è un sito che presenta mostre, eventi e notizie sull’arte in Italia, offrendo una panoramica completa della scena artistica locale.
  • Link: Artuu
ArtsLife

ArtsLife:

  • ArtsLife è una piattaforma che copre una vasta gamma di temi culturali, tra cui l’arte contemporanea italiana, fornendo notizie, recensioni e approfondimenti.
  • Link: ArtsLife
MOMARTE FEED RSS

Momarte:

  • È il sito di un rivenditore di prodotti per artisti che si sta affermando sempre più. Il blog è molto ricco di informazioni e dimostrazioni.
  • Link: Momarte
Artsy

Artsy:

  • Artsy è una piattaforma che offre informazioni approfondite sull’arte contemporanea. Include notizie, mostre, e una vasta collezione di opere d’arte in vendita.
  • Link: Artsy
Juxtapoz

Juxtapoz:

  • Juxtapoz si focalizza su un’ampia varietà di stili artistici, dalla street art all’arte contemporanea. Offre interviste, recensioni e reportage su artisti emergenti e affermati.
  • Link: Juxtapoz
ARTFORUM FEED RSS

Artforum:

  • Artforum è una delle principali riviste d’arte che fornisce recensioni critiche, analisi approfondite e dibattiti sulla scena artistica contemporanea.
  • Link: Artforum
COLOSSAL

Colossal:

  • Colossal si concentra sull’arte visiva, presentando progetti artistici, installazioni e opere d’arte di ogni genere.
  • Link: Colossal
My Modern Met

My Modern Met:

  • My Modern Met è una piattaforma che celebra la creatività e l’innovazione nell’arte contemporanea, presentando artisti emergenti e progetti artistici ispiratori.
  • Link: My Modern Met
ARTNEWS

ArtNews:

  • ArtNews fornisce notizie, recensioni e analisi approfondite sull’arte contemporanea, coprendo una vasta gamma di discipline artistiche.
  • Link: ArtNews

Di siti web da seguire ce ne sono davvero molti! Ecco alcuni altri consigli da parte di nostri amici e lettori di queste pagine: Artesplorando, Didatticarte, Collezione da tiffany, Finestre sull’arte, FrizziFrizzi… e se anche tu conosci altri siti che vuoi aggiungere a questa lista contattaci e li aggiungeremo.

Ora dobbiamo capire come fare per aggregare tutte queste belle informazioni…

In questa prima fase abbiamo bisogno di qualche piccola informazione tecnica, ma niente paura! è più facile di quello che sembra. Il grosso vantaggio è che, una volta configurato, il nostro aggregatore ci restituirà tutte le news in un unico contenitore e noi risparmieremo tantissimo tempo.

Un esempio pratico: impostiamo il feed RSS di Balene in volo

Come trovare il feed RSS nelle pagine di un sito web?

Per trovare un feed RSS nelle pagine di un sito web, puoi seguire uno o più di questi passaggi:

  • Cerca nel sito web il pulsante o l’icona del feed RSS.
    Molte pagine web mettono in evidenza il link al feed RSS. Cerca pulsanti o icone che indicano “RSS”, “Feed”, o un’icona con onde concentriche.
  • Esplora il footer del sito.
    Scorri fino al piè di pagina; alcuni siti includono link al feed RSS insieme ad altre informazioni in questa sezione.
  • Controlla la barra degli indirizzi del browser
    Quando sei sulla pagina principale di un sito, il tuo browser potrebbe riconoscere automaticamente la presenza di un feed RSS e mostrare un’icona nella barra degli indirizzi.
  • Esamina il codice sorgente della pagina.
    Se non riesci a trovare il link del feed, puoi ispezionare il codice sorgente della pagina. Fai clic con il tasto destro sulla pagina e seleziona l’opzione “Visualizza codice sorgente” o simile. Cerca il termine “RSS” o “feed” all’interno del codice.
  • Utilizza estensioni del browser
    Alcune estensioni del browser, come “RSS Feed Reader”, possono aiutarti a individuare e sottoscrivere facilmente i feed RSS.
  • Contatta direttamente il sito
    Se tutti i metodi precedenti falliscono, puoi cercare la pagina dei contatti del sito e inviare una richiesta per ottenere informazioni sul feed RSS. Alcuni siti potrebbero avere il feed ma non renderlo evidente.
  • Esplora le impostazioni del sito
    In alcuni casi, i siti web potrebbero includere informazioni sul feed RSS nelle loro pagine delle impostazioni o nella sezione dedicata all’account.

Il metodo che preferisco per attivare i feed Rss:

Il modo più semplice è utilizzare un servizio online come Feedly o RSS Feed Finder.
Da uno di questi siti, inseriamo nella loro barra di ricerca l’indirizzo del sito di nostro interesse: troveranno per noi il link completo del feed RSS del sito che cerchiamo. Una volta che abbiamo il link, possiamo utilizzarlo anche in altri aggregatori di feed.

N.B. non tutti i siti web forniscono un feed RSS, poiché la sua implementazione dipende dalla volontà del proprietario del sito. Se non riesci a trovare un feed RSS di uno specifico sito web, potrebbe essere che il sito non lo supporti proprio.

Qualche informazione tecnica se vuoi approfondire

Nella pratica cosa sono i feed RSS?

Un feed RSS è un file di testo in formato XML che contiene una lista di articoli o elementi di contenuto di un sito web. Ogni elemento del feed include informazioni come il titolo, il link all’articolo completo, la data di pubblicazione e il contenuto stesso.

Come si leggono i feed RSS?

Per leggere i feed RSS, è necessario utilizzare un’applicazione detta “lettore di feed” o “aggregatore RSS”. Ci sono numerosi lettori RSS disponibili online o come software scaricabile per pc e mobile. Gli utenti che sottoscrivono i feed RSS di un sito web di loro interesse, ricevono automaticamente gli aggiornamenti ogni qual volta il sito pubblicherà nuovi contenuti.

Come si ricevono gli aggiornamenti?

Una volta sottoscritto, l’applicazione aggregatrice di feed automaticamente verifica periodicamente gli aggiornamenti. Se vengono rilevati nuovi elementi, l’applicazione mostra i nuovi contenuti senza che sia necessario visitare manualmente il sito web.

Come di possono organizzazione i feed RSS?

Le applicazioni di feed spesso consentono agli utenti di organizzare i feed in categorie o cartelle, semplificandone la gestione quando ci sono molte e diverse fonti.

Quali sono i principali aggregatori di feed RSS?

1. Feedly:

Un popolare lettore di feed RSS con un’interfaccia intuitiva. Offre funzionalità di organizzazione dei feed in categorie, segnalibri e la possibilità di salvare articoli per la lettura successiva. Ha una versione gratuita e una a pagamento con funzionalità avanzate. Molto semplice da utilizzare e piacevole graficamente: Feedly

2. Inoreader:

Noto per la sua potente funzionalità di ricerca, che consente agli utenti di trovare facilmente contenuti specifici. Offre anche filtri personalizzati, cartelle organizzative e la possibilità di seguire hashtag. Utilizziamo Inoreader da molti anni ed è sicuramente una delle piattaforme più versatili e complete: Inoreader

3. The Old Reader:

Offre un’esperienza simile a Google Reader. Fornisce una visualizzazione pulita dei feed e consente agli utenti di condividere e commentare gli articoli con la propria rete: The Old Reader

4. NewsBlur:

Possiede una modalità “intelligenza artificiale” che apprende dai tuoi comportamenti di lettura per offrirti contenuti pertinenti. Include anche una funzione di visualizzazione rapida e consente agli utenti di salvare storie per la lettura successiva. Graficamente un po vecchio stile ma esiste la versione anche per iPhone, iPad e Android: NewsBlur

5. Flipboard:

Aggregatore di feed RSS ma a differenza degli altri gestisce i contenuti che arrivano da altri utenti. Ogni persona può creare dei magazine virtuali ed inserire contenuti catturati da internet. Ogni utente può essere quindi sia creatore di feed, sia fruitore dei feed creati da altre persone. Flipboard combina feed RSS con un’esperienza di lettura visiva. Organizza i contenuti in un formato di rivista digitale, permettendo agli utenti di sfogliare gli articoli in modo intuitivo. Supporta anche la creazione di bacheche tematiche. Permette di ricevere le news nella casella email: Flipboard

6. Thunderbird:

Un client di posta elettronica che include anche un lettore di feed RSS. Thunderbird è il software multipiattaforma che usiamo da molti anni sia per la gestione della posta sia dei feed. Open source, non ha limiti e ci sono molti plugin che completatano le sue funzionalità. Gli utenti possono organizzare i feed in cartelle e sincronizzare i dati tra dispositivi: Thunderbird

7. Feeder:

Applicazione di lettura dei feed RSS semplice e intuitiva. Offre la possibilità di organizzare i feed in categorie, segnalare articoli e sincronizzare le preferenze su più dispositivi: Feeder

Conclusioni

Questo sistema, tutto sommato ancora poco conosciuto, non ha avuto un grande successo perché i social network hanno semplificato le procedure di aggregazione e reso molto più coinvolgente la fruizione delle informazioni. Almeno così è stato i primi anni. Poi è arrivata la pubblicità, poi il caos delle informazioni in quantità e dispersive. Il risultato è passare ore alla ricerca di contenuti interessanti e mirati agli argomenti, che spesso non troviamo.

I feed RSS permettono di arrivare direttamente alle informazioni di nostro interesse in modo semplice e immediato.

Poi, certo che faremo ancora qualche giro dentro Facebook, TikTok e Instagram ma almeno avremo già tutte le informazioni specifiche e mirate che ci servono!

«

Dove mormora dolce un pensiero, nasce la bellezza…